Cerca
 
HOME » SERVIZI » Notizie » PNRR: opportunità digitalizzazione Comuni

PNRR: opportunità digitalizzazione Comuni

 

GentileCliente,

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) stanzia risorse senza precedenti per la digitalizzazione e l’innovazione degli Enti locali: all’interno della prima componente della Missione 1 (M1C1), dedicata alla “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, buona parte degli oltre 6 miliardi di investimenti è destinata alla transizione digitale dei Comuni e di altri Enti territoriali.

Dal 4 aprile sono stati pubblicati gli avvisi rivolti ai Comuni su:

  • Identità Digitale (SPID/CIE)
  • PagoPA
  • App IO
  • Migrazione Cloud
  • Esperienza dei servizi pubblici

Per presentare la domanda sarà sufficiente iscriversi allapiattaforma “PA Digitale 2026” (https://padigitale2026.gov.it/) entro il 2settembre 2022.

Il processo di registrazione alla piattaforma“PA Digitale2026”prevede quattro passaggi:

  1. Accedi tramite identità digitale. Se sei il rappresentante legale dell’amministrazione, o una persona incaricata, accedi tramite identità digitale SPID o CIE alla piattaforma.
  2. Seleziona l’amministrazione. Dopo l’accesso ti verrà richiesto di inserire un’email istituzionale e di selezionare da una lista la tua amministrazione mediante il nome della PA o il codice IPA.
  3. Verifica i dati della PA su IPA. Alcune informazioni sull’amministrazione, tra cui il nome del responsabile legale della PA e gli indirizzi PEC, vengono caricati dalla banca dati IPA. Se i dati caricati automaticamente non dovessero essere corretti, dovrai aggiornarli su IPA.
  4. Conferma la registrazione. Una volta selezionato l’indirizzo PEC più appropriato a ricevere le comunicazioni da PA digitale 2026, dovrai confermare l’attivazione del profilo della PA e del suo rappresentante legale mediante un link di verifica ricevuto via PEC.

In questa prima fase è importante registrare il Comune sulla piattaforma (https://areariservata.padigitale2026.gov.it/sis_SpidPage) per poter essere abilitato a presentare la domanda.

Sarà poi nostra cura supportarla e fornirle i servizi utili al raggiungimentodegli obiettivi

Cordiali saluti    

                                                                                                                                                             TINN

                                                                                                                                              Servizio Commerciale

Torna alle Notizie »